In che modo i social media si inseriscono nella strategia di digital marketing?

16/02/2024 | Articoli

“Non è il tuo business a integrarsi ai social media, ma sono questi ultimi a integrarsi al tuo business”

Olivier Blanchard, economista

I social media sono avamposti di relazione ottimi per intercettare gli utenti in tempo reale. Tuttavia, non sono strumenti di marketing autosufficienti.

Per avere un risultato dovrai integrare tutti gli altri touchpoint digitali, in un’ottica crossmediale e transmediale, connettendo queste piattaforme al sito web della tua attività, e-commerce, app, e tutte le piattaforme di proprietà della tua azienda.

Gli strumenti per il marketing digitale solitamente si dividono in:

OWNED MEDIA – strumenti di cui sei proprietari*- il sito, il blog, l’app, l’e-commerce della tua attività;

PAID MEDIA – media a pagamento – tutte le piattaforme su cui fai pubblicità a pagamento;

EARNED MEDIA – media guadagnati in organico – passaparola online, recensioni, conversazioni spontanee di utenti o influencer sul tuo brand.

Una peculiarità dei social media è che rientrano in tutte e tre le categorie, per questo vengono definiti media convergenti.

In pratica, sui social media puoi fare:

  • Comunicazione e creazione di contenuti (owned media);
  • Interazione attraverso community management (owned + earned media);
  • Advertising (paid media);
  • Promozione e Digital PR (earned media).

Se sai come connettere tutti gli strumenti a tua disposizione, il tuo business crescerà più solido e più in fretta.

Non affidarti alla fortuna, prenota una consulenza conoscitiva e scopri le soluzioni che ho per la tua attività.

Iscriviti alla newsletter

Rimaniamo in contatto, troverai sempre qualche regalino nelle mie mail. Sconti, inviti ad iniziative interessanti e suggerimenti per vendere al meglio sui Social!