Via libera alle emozioni, no alle schede prodotto

6/02/2024 | Articoli

Ci sono due tipi di clienti a cui infrango sogni e illusioni.

Il primo è composto da quei negozianti che “Certo che abbiamo i Social del negozio!” e l’ultimo post è quello con gli auguri per Natale 2021.

  • In pratica non sfrutta i canali Social del negozio.
  • Il secondo è quello composto da chi pubblica ogni giorno, più volte al giorno, solo ed esclusivamente schede prodotto, senza testo, senza contestualizzare, senza che queste vengano convertite in un valore.

Spoiler: non venderai con il primo tipo di gestione dei Social e neanche con il secondo-

Per il primo gruppo credo sia chiaro il perché, semplicemente non stai usando i Social.

Per il secondo gruppo, il perché richiede una risposta un po’ più articolata.

Premessa: è ormai provato che almeno il 95% dei processi cognitivi in una persona avviene sotto la soglia della consapevolezza (secondo gli studi di Gerald Zaltman, Professore Emerito alla Harvard Business School, confermati da numerosi studi successivi sulle neuroscienze e neuromarketing). La ragione interviene solo successivamente, per giustificare la scelta fatta.

Questo vuol dire che, se vuoi che la tua offerta faccia colpo, devi generare una reazione emotiva nelle persone che vedono i tuoi contenuti.

Le caratteristiche tecniche non sono emozionanti e la scheda prodotto va bene nel tuo sito, nel tuo Ecommerce, su cui le persone arrivano perché hanno visto o sentito del tuo prodotto e sono interessate ad aspetti più specifici.

Sui Social devi suscitare emozioni con foto, video e testi per cercare una connessione autentica con la tua community, basata sull’empatia. Dovranno sentire di conoscerti e di potersi fidare di te.

Ricorda che le persone comprano da altre persone, con cui si sentono capite, in sintonia, di cui hanno stima e fiducia. Sfrutta l’opportunità di costruire un rapporto diretto con le tue Target Personas usando i Social, usali per conoscere i desideri e le necessità delle persone che sono interessate a ciò che vendi. Meglio le conoscerai, più potrai essere efficace nel presentare esattamente la soluzione che realizza i loro desideri.

Lascia perdere le noiose schede tecniche, via libera alle emozioni!

Se ti serve una mano, ti manca il tempo o non sai da dove partire, prenota la consulenza conoscitiva e scopri quali soluzioni ho per i Social della tua attività.

Iscriviti alla newsletter

Rimaniamo in contatto, troverai sempre qualche regalino nelle mie mail. Sconti, inviti ad iniziative interessanti e suggerimenti per vendere al meglio sui Social!